Trasporta la vita.
Trasporta la vita.
Nei tetti e nei capelli.
Odori e profumi invita.
Che cos'è?
Il VENTO
Fra le piante anemofile, cioè che si riproducono grazie all'azione del vento, vi sono le conifere e le felci, piante antichissime, ma sono anemofile anche le quercie e la vite da uva. La creazione dei fiori dai colori sgargianti e del nettare, per attirare gli insetti inpollinatori fu, in questo pianeta, una conquista successiva.
A primavera il vento trasporta grandi quantità di polline.
Sempre in questa stagione il vento può essere così forte da scoperchiare i tetti, ma per fortuna è più probabile che soffi dolcemente fra i capelli.
Il vento porta lontano odori e profumi e, nelle popolazioni che vivono ancora in stretto contatto con la natura, i suoi messaggi sono preziosi e vitali.
Molte delle soluzioni alternative sono in relazione oltre che al vento alla primavera ed allo sbocciare dei fiori.
Alcune soluzioni alternative:
ARIA: L'aria trasporta i pollini, i semi, i feromoni che permettono la riproduzione, e sopratutto l'ossigeno, quindi la vita. Il vento lo sentiamo bene quando passa attraverso i tetti delle casa e per molti è bellissimo da sentire nei capelli. Infine trasporta odori anche a grandissime distanze, basti pensare a quando sentiamo l'aria di neve pur stando in città, e capiamo che il vento arriva dalle montagne, o viceversa sentiamo aria di mare e sappiamo che arriva dalla costa.
LA LUCE: Intesa come la luce del sole. Il sole è la nostra fonte di energia primaria, senza il sole non esisterebbe vita. Illumina i tetti, i capelli, le vette delle montagne. Con l'arrivo della bella stagione favorisce l'apertura delle gemme e il diffondersi delle fragranze primaverili.
IL TEMPO: Naturalmente la vita passa col tempo, imbianca i capelli e deteriora con gli agenti atmosferici i tetti che sono i primi, in una casa, a subire i danni del tempo.
Ogni stagione, ogni Tempo, ha i suoi odori e profumi.
LA PRIMAVERA: La Primavera è la stagione della rinascita, il risveglio della Vita, rinfoltiscono i capelli e le chiome degli alberi, mossi dal vento che trasporta i semi e i pollini, e talvolta con forti raffiche sposta le tegole dei tetti.
IL POLLINE: In primavera l aria è satura di pollini, il vento li trasposta ovunque ce li troviamo sulle automobili, sulle terrazze, nei capelli. Il polline dà origine alla vita. Impollinazione. I fiori profumano e invitano ad annusarli.
IL CAMMINO: Il cammino è parte fondamentale della vita e la trasporta in lungo e in largo. Il cammino del gatto sul tetto. Il cammino dei capelli nella fase di allungamento. E mentre si cammina, ad esempio lungo una spiaggia o in un bosco, sentiamo odori e profumi.
LE MANI ed IL FARE: La vita è nelle nostre mani. Il tetto viene costruito dalle mani e le mani passano tra i capelli ravviandoli, dandogli vita. Con le mani creiamo odori e profumi comr in cucina con un buon manicaretto, oppure creando un olio essenziale.
LA CODA: la coda degli spermatozoii con i quali si muovono e arrivano a destinazione. La coda di cavallo che chi ha i capelli lunghi si fa . Sotto la coda di alcuni animali ci sono le ghiandole ormonali che emanamo odori "invitanti" e poi il tetto con tutti gli animaletti come le lucertole che li vivono.
LA PIOGGIA: grazie a lei la VIta, prende forma, dal mare al cielo, dal cielo alla terra viene trasportata. Nei tetti e nei capelli, sono i primi ad accoglierla e a percepirla quando arriva. Odori e profumi invita, poichè grazie a lei sbocciano fiori inebrianti e gli olezzi degli animali possono sussistere.
ACQUA: L'Acqua è indispensabile per la vita, quando piove tetti e capelli sono i primi a bagnarsi e dopo una doccia ci si profuma abbondantemente (adolescenti)
APE: Trasporta il polline per la fecondazione che da' la vita. Può salire in alto o stare in basso, le api spesso girano intorno ai capelli delle ragazze, le api volano in alto fino ai tetti. Si adagia sui fiori.
ALBERO: Trasporta la vita perchè trasporta la linfa nel suo tronco e tanti animali vivono grazie a lui. I capelli sono come la chioma degli alberi e molti tetti hanno la struttura in legno. Quando sono fioriti spandono profumi ed odori.
PITTURA e SCRITTURA: Pittura e scrittura creano nuovi mondi, vite e personaggi. Capelli e panneggio sono difficili, ma gratificanti, da riprodurre con la pittura e in letteratura vengono quasi sempre resi come metafore. Il tetto può rappresentare ciò che sta in alto e di cui non si intravedono i confini, ma che si possono immaginare e realizzare su carta. Il senso olfattivo è quello che più sfugge alle arti figurative e descrittive.
SOFFIO: Mistico soffio di vita, un soffio di vento sferza tetti e capelli ed è anche la maniera piu dolce di espandere odori e profumi
IL SEME: Il seme è la navicella della vita. Nei tetti crescono piante dai semi e sui capelli si posa il soffione del tarassaco, il seme porta in vita a un banchetto di forme, odori unici. Dispensatore di profumi dei fiori futuri.
Torna alla pagina degli indovinelli